Influencer e digitalman: come valutare il patrimonio digitale
Come valutare il patrimonio digitale in caso di successione
Il patrimonio digitale risulta formato da una serie di beni eterogenei e rapporti giuridici relativi ad informazioni conservate in un supporto informatico.
Per impedire una serie di problematiche legate all’impossibilità di trasferire il proprio patrimonio digitale agli eredi, occorre provvedere alla pianificazione dello stesso tramite una serie di strumenti giuridici previsti dalla legge.
L’esatta consistenza del proprio patrimonio digitale non è d’immediata percezione, motivo per cui è opportuno effettuare in primo luogo una ricognizione del valore dello stesso e redigere un apposito inventario, tramite delle piattaforme on-line che si occupano di tale servizio.
Tuttavia, affidare a professionisti del settore è la migliore soluzione per valutare ogni opportunità.
L’inventario sarà quindi uno strumento utile al fine di avere una corretta percezione del valore economico del proprio patrimonio digitale, identificando i beni digitali aventi natura economica, che si intendono trasmettere agli eredi per il tempo successivo alla propria morte, rispetto a quelli per i quali si chiede la cancellazione post mortem esercitando così il diritto all’oblio.
A tal fine l’interessato può stipulare un mandato post mortem, al fine di assicurare la corretta esecuzione delle proprie volontà.
Altri mezzi giuridici di trasmissione dell’eredità digitale sono:
- il testamento;
- il legato per password.
I casi possono essere innumerevoli. Nello specifico il patrimonio digitale può essere composto da diversi elementi:
- account social con migliaia di follower, immaginiamo un influencer;
- un account ebay molto autorevole;
- titolari di account digitali (musica, video);
- un sito web con una zoom authority elevata.
Questi e altri elementi, all’apparenza di alcun valore, possono nelle mani di persone esperte divenire fonti di reddito non indifferente. Per questo è opportuno pianificare e valutare il patrimonio digitale al fine di dividere il patrimonio in maniera equa.
Inoltre aziende come Meta (titolati di Facebook e Instagram) ha sul punto organizzato il social network in maniera tale da consentire all'erede di prendere possesso dell'account in caso di morte. Questa procedura, infatti, fino al 2019 non era prevedibile.
Affidarsi ad un'azienda specialista di consulenza e assistenza può, spesso, essere la soluzione. Agenzia delle Successioni è composta da diverse figure professionali che, gratuitamente, possono dare una prima consulenza su cosa fare in caso di eredità digitale.
Servizio Clienti
Il servizio assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle h 08:00 alle h 13:00 e dalle h 15:30 alle h 19:30
Compila il Form
Consulta il professionista esperto in materia