Come fare un testamento senza andare dal notaio?
Una procedura possibile in Italia, ecco i pro e i contro
Il testamento è uno tra gli atti più forti in merito alla volontà di un soggetto. Nel testamento infatti vi è un individuo che decide di disporre il proprio patrimonio ad una o più persone fisiche o giuridiche da lui individuate, dal momento in cui avrà cessato di vivere.
Esistono diverse tipologie di testamento, ma solo il testamento olografo prevede la mancata presenza di un notaio ed una libertà da parte del soggetto che vuole redigere il proprio testamento, pur rispettando la quota legittima prevista dall’ordinamento giuridico italiano.
È quindi possibile effettuare un testamento senza andare dal notaio, anche se è sempre bene consigliato affidarsi a chi conosce bene la materia, assai delicata ed incisiva nei patrimoni di più soggetti coinvolti, oltre al testatore stesso che deciderà. Tutto ciò solo al fine di non farlo impugnare da nessuno.
Chi può fare il testamento senza andare dal notaio?
In Italia tutti i soggetti, purché maggiorenni, e non interdetti dalla capacità di intendere e di volere, possono effettuare il testamento senza andare dal notaio.
Il testatore deve agire in autonomia, ma rispettando regole e formalità necessarie, affinché le sue volontà siano validamente espresse e quindi eseguibili.
Quali sono i requisiti per un testamento senza il notaio?
Il testamento deve essere redatto, datato e sottoscritto di pugno dal testatore. La firma del testamento deve avvenire con scrittura manuale, senza l’ausilio di strumenti meccanici o tecnologici. Il testatore, inoltre, non può ricorrere alla collaborazione di altre persone per scrivere poche parole o passaggi del testo.
La scrittura del testamento può avvenire in corsivo, ma anche con caratteri in stampatello. Questo è stato stabilito dalla corte di Cassazione, con sentenza n. 331457/2018, in quanto la scrittura anche in stampatello può essere personale, come quella in corsivo.
Il testamento deve contenere anche la data, con il giorno, mese e anno. La mancata presenza della data può portare all’annullabilità del testamento. Il requisito della data risulta fondamentale proprio perché il testamento posteriore, che non revoca in modo espresso i precedenti, annulla in questi le disposizioni con esso incompatibile. Questo avviene perché è possibile effettuare più testamenti nel corso della vita, ma il testamento successivo prevale sul precedente ed inoltre la dichiarazione testamentaria è illimitatamente revocabile, proprio perché il testatore può modificare la propria volontà espressa in precedenza. In semplici parole la stessa persona può fare più testamenti. Conterà, ai fini di legge, l'ultimo.
Cosa inserire nel testamento senza andare dal notaio?
Nel redigere un testamento occorre rispettare le quote di legittima, considerando le presenze o meno del coniuge o di uno o più figli. Il testamento comunque ha carattere patrimoniale, oltre che direttamente personale. All’interno del testamento infatti il soggetto distribuisce il futuro dei propri beni, dal momento in cui viene meno.
Non ci sono limiti economici in riferimento al proprio patrimonio per effettuare il testamento senza andare dal notaio. Il testatore quindi può disporre il futuro dei propri beni, anche se il valore è di diverse migliaia di euro.
I rischi di effettuare un testamento senza andare dal notaio
Questo particolare tipo di testamento è tuttavia estremamente vulnerabile, con la possibilità che venga distrutto, smarrito o compromesso.
Altro rischio, proprio per la personalità del testamento, senza alcun deposito, potrebbe non essere mai rinvenuto. Il testamento olografo, infatti, se non consegnato ad un notaio, non è rintracciabile attraverso il Registro Generale dei Testamenti, come avviene quando viene custodito da un pubblico ufficiale.
Fatte le dovute analisi del caso con i relativi rischi, in Italia un’azienda specializzata come Agenzia delle Successioni potrebbe fornire il supporto richiesto per la scelta della giusta tipologia di testamento, in modo che il delicato procedimento possa andare a buon fine, specie al fine che lo stesso non venga imugnato da nessuno e che vengano rispettate le volontà del testatore.
Ricevere una consulenza è semplice e gratuito. Basta compilare il form sul sito web agenziadellesuccessioni.it
Servizio Clienti
Il servizio assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle h 08:00 alle h 13:00 e dalle h 15:30 alle h 19:30
Chiedi Consulenza
Consulta il professionista esperto in materia