Quale è il testamento più sicuro?

Quale è il testamento più sicuro?

Le differenze tra testamento olografo e testamento pubblico


Esistono diverse forme di testamento e scegliere quale tipo dipende principalmente dalle disponibilità economiche e dal rischio che si vuole assumere.

Ogni forma di testamento, infatti, ha dei pro e dei contro, che analizzeremo nel corso dell’articolo, spiegando quali forme possano essere più adatte in base alle necessità.

 

Quali sono le differenze fra testamento olografo e pubblico?

Il testamento consente di distribuire il proprio patrimonio dal de cuius agli eredi dal momento dell’apertura del testamento.

Il testamento olografo può essere redatto in ogni momento, comprendendo le caratteristiche principali della firma, della data e luogo dove viene redatto. Una volta scritto di pugno il documento è stato completato. Lo stesso può essere rifatto se cambiano le volontà del de cuius purché venga compilato e datato nella stessa modalità del precedente. Infatti, nel caso in cui vengono pubblicati o rinvenuti più testamenti, farà fede ai fini di legge solo quello che riporterà data recente.

Il testamento pubblico è un atto formalizzato davanti a un notaio alla presenza di due testimoni. Il notaio ascolta la volontà del soggetto, per poi trascriverla. Il testamento pubblico, pertanto, al contrario del testamento olografo non viene redatto in prima persona. Anche in questo caso il testamento può essere modificato ogni qualvolta lo si vorrà purché si torni dal notaio.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del testamento olografo?

Il vantaggio del testamento olografo è che lo stesso può essere revocato o sostituito con un nuovo testamento che abbia data successiva rispetto al precedente. Questo può avvenire per un numero di volte infinito, purché si proceda alla distruzione del precedente testamento olografo. In caso di più testamenti olografi presenti, infatti, le antinomie verranno risolte prendendo in considerazione solamente il testamento successivo.

Diversi sono gli svantaggi che si possono verificare con il testamento olografo. Primo fra tutti la conservazione ed il rischio di smarrimento, così come quello della falsificazione. Diverso, invece, è il caso in cui il testamento olografo sia stato ritrovato nella sua interezza: in questa circostanza il rischio che si corre è quello della interpretazione e quindi anche della contestazione, non essendoci testimoni dell’atto.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del testamento pubblico?

Il grande vantaggio che comporta il testamento pubblico è che lo stesso fa pubblica fede fino a querela di falso. Il testamento pubblico quindi fa piena prova per tutto quello che il notaio attesta, essendo obbligatoria la sua presenza nel caso di testamento pubblico.

La persona che sta formulando le proprie volontà non si deve preoccupare di enunciarle in forma corretta, perché questo è il compito del notaio. Questo permette alle persone analfabete o comunque non in grado di scrivere in quel momento di fare testamento.

Il Notaio avrà anche il compito della conservazione e della pubblicazione del testamento pubblico. In questo caso non si rischiano smarrimenti o falsificazioni. Fino alla morte del testatore il notaio conserva il testamento in appositi fascicoli.

Uno degli svantaggi del testamento pubblico è quello di scegliere il momento esatto in cui decidere di fare il testamento. Per effettuare una modifica o una revoca bisogna infatti recarsi nuovamente dal notaio.

Altro inconveniente è che il testamento pubblico non è gratuito. Vanno quindi corrisposti degli onorari al notaio per l’opera prestata. Trattandosi di testamento pubblico, inoltre, è prevista la presenza di testimoni, che, al contrario del notaio, non sono tenuti al segreto professionale. I testimoni quindi potrebbero divulgare il contenuto del testamento alle persone interessate. Questo rischio si può evitare qualora si decida di procedere con il testamento segreto, che si tratta di un testamento olografo consegnato al proprio notaio di fiducia.

 

Quale testamento scegliere fra il testamento olografo e il testamento pubblico?

La scelta del testamento è personale e ricevere dei consigli sulla scelta non è mai semplice. Tuttavia Agenzia delle Successioni può descrivere al meglio le caratteristiche delle due forme di testamento. Avviando un contatto attraverso il form presente su agenziadellesuccessioni.it si può chiedere un appuntamento con professionisti del settore che possono rappresentare quale sia la scelta migliore sulla scorta dell’esigenza. Chiedere una consulenza è gratis.

Servizio Clienti


Il servizio assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle h 08:00 alle h 13:00 e dalle h 15:30 alle h 19:30

Chiedi Consulenza

Consulta il professionista esperto in materia


Le news dell'Agenzia delle Successioni

News | Testamento Il testamento dei militari in guerra e dello staff

Il testamento dei militari in guerra e dello staff

Durante operazioni belliche o in situazioni di emergenza è possibile ricorrere al testamento speciale per i militari
Il testamento dei militari in guerra e dello staff
leggi tutto
09 Ott 2024
News | Testamento Il testamento a bordo di un aeromobile: qui le procedure

Il testamento a bordo di un aeromobile: qui le procedure

Le disposizioni da rispettare secondo la legge aeronautica sul testamento
Il testamento a bordo di un aeromobile: qui le procedure
leggi tutto
04 Ott 2024
News | Successione Gli obblighi fiscali degli eredi e legatari nella successione

Gli obblighi fiscali degli eredi e legatari nella successione

Cosa serve per il pagamento delle imposte di successioni. Le modalità e le responsabilità per effettuare il pagamento.
Gli obblighi fiscali degli eredi e legatari nella successione
leggi tutto
27 Set 2024
News | Successione Successione del contratto di locazione in caso di morte del conduttore

Successione del contratto di locazione in caso di morte del conduttore

Ecco cosa prevede la normativa e come opera la successione nel contratto di locazione.
Successione del contratto di locazione in caso di morte del conduttore
leggi tutto
26 Set 2024
News | Successione La gestione della quota sociale in caso di morte di un socio

La gestione della quota sociale in caso di morte di un socio

I diritti degli eredi e le prospettive di continuità. Liquidazione, scioglimento o prosecuzione dell'attività.
La gestione della quota sociale in caso di morte di un socio
leggi tutto
25 Set 2024

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi di consulenza dell'Agenzia

Dichiarazione di Successione

Cosa si deve fare per la successione, come funziona in caso di morte, cosa significa.

Testamento

Come funziona l'eredità in caso di testamento, come si fa, quanti anni vale.

Donazione in vita

Come funziona l'atto di donazione, come si fa, quali sono i costi.

Divisione ereditaria

Come si procede alla divisione ereditaria, con e senza testamento.