Guida per ottenere il certificato anagrafico di matrimonio
Le istruzioni per richiedere velocemente il certificato di matrimonio
Il certificato anagrafico di matrimonio è un documento ufficiale rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio o trascritto l’atto.
Contiene le principali informazioni relative all’unione coniugale, come nomi dei coniugi, data e luogo del matrimonio, e può riportare eventuali annotazioni successive, ad esempio separazione, divorzio o regime patrimoniale scelto.
Si tratta di un documento essenziale per numerose pratiche legali, amministrative e successorie, come la dichiarazione di successione, le volture catastali, l’aggiornamento dello stato di famiglia o la chiusura di conti cointestati.
Rispetto all’estratto di matrimonio, il certificato anagrafico di matrimonio fornisce un quadro differente sulla richiesta.
Qui la guida per richiedere il certificato di matrimonio online tramite Agenzia delle Successioni.
Istruzioni per ottenere il certificato anagrafico di matrimonio
Per effettuare la richiesta è necessario:
- Scaricare gli allegati disponibili in fondo alla pagina (moduli di Delega e Privacy).
- Compilarli e firmarli, selezionando i documenti che si desidera ottenere.
- Inviare i moduli all’indirizzo e-mail segreteria@agenziadellesuccessioni.it, allegando anche i documenti d’identità e i codici fiscali dei coniugi o dell’erede che ne fa richiesta.
Una volta ricevuta la documentazione, Agenzia delle Successioni valuterà la richiesta e invierà un preventivo personalizzato in base ai documenti da reperire.
Agenzia delle Successioni si occupa, per conto dei cittadini o degli eredi, di reperire la documentazione anagrafica e civile necessaria per la gestione di pratiche ereditarie o amministrative.
Affidarsi al servizio consente di:
- Evitare lunghe attese presso gli uffici comunali
- Risparmiare tempo e denaro
- Seguire la pratica online in modo semplice, rapido e sicuro
Chi rilascia il certificato anagrafico di matrimonio
Il certificato anagrafico di matrimonio viene rilasciato dal Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
Agenzia delle Successioni può richiedere il certificato presso i comuni italiani di seguito, operando su delega dei richiedenti.
Oltre al certificato anagrafico di matrimonio, Agenzia delle Successioni può reperire per tuo conto atti, visure, certificati e documenti indispensabili per la dichiarazione di successione o altre pratiche legali.
Scopri l’elenco completo dei documenti che puoi ottenere online con un’unica delega.
Clicca qui invece se cercavi come scaricare l'estratto di matrimonio.
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