Guida per ottenere l’estratto di morte
Le istruzioni per richiedere velocemente l’estratto di morte
L’estratto di morte è un documento ufficiale rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso e contiene tutte le informazioni principali riportate nell’atto di morte, come data, luogo, ora del decesso e eventuali annotazioni relative allo stato civile del defunto (ad esempio matrimonio o divorzio).
Senza l’estratto di morte non è possibile concludere alcune pratiche ereditarie e amministrative fondamentali, come la dichiarazione di successione, la voltura catastale o la chiusura di rapporti bancari e assicurativi del defunto. Per scoprire le differenze tra certificato di morte, estratto di morte e atto di morte, leggi questo articolo.
Ecco la guida per richiedere l’estratto di morte online tramite Agenzia delle Successioni.
Istruzioni per ottenere l’estratto di morte
Per la richiesta estratto di morte è necessario:
- Scaricare gli allegati disponibili in fondo alla pagina (Delega e Privacy)
- Compilarli e firmarli, selezionando i documenti che si desidera ottenere
- Inviare i moduli a segreteria@agenziadellesuccessioni.it, allegando anche i documenti d’identità e i codici fiscali dell’erede e del de cuius
Quanto costa l'estratto dell'atto di morte?
Ricevuta la richiesta, Agenzia delle Successioni valuterà la documentazione e invierà un preventivo personalizzato in base ai documenti richiesti.
Agenzia delle Successioni si occupa, per conto degli eredi, di reperire la documentazione necessaria per la pratica di successione. È possibile delegare l’Agenzia per ottenere uno o più documenti tra quelli indispensabili per avviare una dichiarazione di successione.
I principali vantaggi sono:
- Nessuna perdita di tempo presso gli uffici comunali
- Risparmio economico
- Possibilità di seguire la pratica in modo semplice e senza stress
Chi rilascia l'estratto del certificato di morte?
L’estratto di morte è rilasciato dal comune di decesso o dal comune di residenza del defunto.
Agenzia delle Successioni può richiedere l’estratto di morte per conto degli eredi presso seguenti i comuni d’Italia.
Chi può richiedere l'estratto dell'atto di morte?
L'estratto dell'atto di morte può essere richiesto, in generale, da chiunque ne abbia la necessità per comprovare il decesso di una persona.
Non sono solo i parenti a poterlo richiedere, ma tutti coloro che conoscono i dati anagrafici del defunto e che hanno un interesse a dimostrare l'avvenuto decesso (ad esempio, per pratiche di successione, richieste di permessi per lutto, ecc.).
Oltre all’estratto di morte, Agenzia delle Successioni può richiedere per tuo conto certificati, visure, atti e documenti utili alla dichiarazione di successione.
Scopri l’elenco completo dei documenti che puoi ottenere online con un’unica delega.
Se invece cercavi come richiedere il certificato di morte, clicca qui.
Se invece cercavi come richiedere la copia dell'atto di morte, leggi qui.
Servizio Clienti
Il servizio assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle h 08:00 alle h 13:00 e dalle h 15:30 alle h 19:30
Compila il Form
Consulta il professionista esperto in materia