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Modulo di richiesta di consenso alla cancellazione di ipoteca

Modulo di richiesta di consenso alla cancellazione di ipoteca

Come comunicare al Fisco la richiesta di consenso alla cancellazione di ipoteca

In questo articolo descriviamo la richiesta di consenso alla cancellazione di ipoteca e le modalità per ottenere e presentare il relativo modulo.

Può accadere, per ragioni personali, patrimoniali o amministrative, di avere la necessità di procedere alla cancellazione di un’ipoteca iscritta su un immobile, ad esempio a seguito dell’estinzione del mutuo, della chiusura del rapporto finanziario o dell’accordo transattivo.

L’ipoteca, infatti, rimane registrata nei pubblici registri immobiliari fino a quando il creditore non rilascia formale consenso alla cancellazione. Tale documento può essere richiesto da soggetti privati come istituti bancari, intermediari, notai, acquirenti o per finalità di compravendita.

Con la Pubblica Amministrazione, invece, non è sufficiente un’autocertificazione: per procedere alla cancellazione è necessario il consenso espresso del creditore, che deve risultare da apposito modulo o atto autenticato.

 

 

A cosa serve la richiesta di consenso alla cancellazione di ipoteca

Il modulo è predisposto affinché il debitore (o l’attuale proprietario dell’immobile, se diverso) possa identificarsi e richiedere formalmente al creditore di rilasciare il titolo di consenso indispensabile per la cancellazione.

Nel modello editabile messo a disposizione da Agenzia delle Successioni, devono essere indicati:

  • Dati anagrafici del richiedente
  • Codice fiscale
  • Recapiti e indirizzo di residenza
  • Estremi del contratto o dell’atto che ha originato l’ipoteca
  • Dati catastali dell’immobile gravato

La compilazione deve essere accurata, perché l’ufficio o l’istituto finanziario potrà verificare la corrispondenza con gli atti conservati nei propri archivi. Ogni incongruenza può rallentare il rilascio del consenso o richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Come compilare la richiesta di consenso alla cancellazione di ipoteca

Dopo l’identificazione del richiedente, è necessario specificare che il debito garantito dall’ipoteca è stato integralmente estinto.

Occorre inoltre indicare numero e data dell’atto di mutuo o finanziamento, nota di iscrizione ipotecaria presso la Conservatoria ed eventuali ulteriori riferimenti utili rintracciabili nell’atto notarile.

La cancellazione vera e propria è soggetta a pagamento in Conservatoria tramite modello F23 e il pagamento di contrassegno telematico di 16 euro, secondo le tariffe vigenti.

Se il creditore è una banca e il mutuo è stato estinto, la cancellazione può avvenire anche automaticamente, senza atto notarile, ai sensi della Legge Bersani. Tuttavia, per alcuni mutui più datati o ipoteche non bancarie potrebbe essere necessario l’atto di consenso.

 

Rapporto tra la richiesta di consenso alla cancellazione di ipoteca e la successione

La permanenza di un’ipoteca, anche se il debito è già estinto, può ostacolare la vendita, la donazione o la successione dell’immobile, nonché operazioni di finanziamento successivo.

Ottenere tempestivamente il consenso alla cancellazione consente di garantire una situazione giuridica dell’immobile libera da vincoli, favorendo la piena disponibilità del bene.

 

Scopri l’elenco completo dei documenti che puoi ottenere attraverso Agenzia delle Successioni.

 

Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate suggeriscono che è necessario anche stampare, oltre al modello d'interesse, l'informativa sul trattamento dei dati personali, che dovrà essere consegnata in ufficio al momento della presentazione dell'istanza. Alleghiamo integralmente di seguito il documento estratto dal sito dell’Agenzia dell’Entrate insieme al modulo.

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