Guida per ottenere il certificato di residenza AIRE
Le istruzioni per richiedere velocemente il certificato di residenza AIRE
Il certificato di residenza AIRE è un documento ufficiale rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del Comune italiano di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Attesta che il cittadino italiano risulta iscritto all’AIRE e specifica il Paese e l’indirizzo di residenza estera, come registrati negli archivi comunali.
Il certificato riporta i dati anagrafici completi dell’interessato, il Comune italiano di riferimento, lo Stato estero di residenza e la data di iscrizione all’AIRE.
È un documento indispensabile per diverse pratiche legali e successorie, sia in Italia che all’estero.
Qui la guida per richiedere il certificato di residenza AIRE online tramite Agenzia delle Successioni.
Come ottenere il certificato di residenza AIRE online?
Con Agenzia delle Successioni è possibile richiedere e ricevere il certificato di residenza AIRE completamente online, senza necessità di rivolgersi al Comune o al Consolato.
Il servizio è rivolto a cittadini italiani residenti all’estero, ai loro eredi, che devono ottenere documenti ufficiali per successioni.
Per inoltrare la richiesta occorre:
- Scaricare i moduli presenti in fondo alla pagina (Delega e Informativa Privacy).
- Compilarli e sottoscriverli, selezionando “Certificato di residenza AIRE” come tipologia di documento.
- Inviare la documentazione all’indirizzo e-mail segreteria@agenziadellesuccessioni.it, allegando i documenti di identità e i codici fiscali dell’erede e del de cuius.
Una volta ricevuti i documenti, Agenzia delle Successioni effettuerà la verifica della richiesta e invierà un preventivo personalizzato in base ai certificati da reperire.
Affidandoti ad Agenzia delle Successioni, puoi ottenere il certificato di residenza AIRE in modo rapido, sicuro e tracciabile, anche se ti trovi all’estero, evitando contatti diretti con gli uffici comunali italiani.
I principali vantaggi del servizio:
- Nessuna necessità di recarsi in Italia
- Riduzione dei tempi di attesa
- Gestione digitale completa, dalla richiesta alla consegna del certificato
Chi rilascia il certificato di residenza AIRE?
Il certificato di residenza AIRE è emesso dal Comune italiano presso il quale il cittadino risulta iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
Tramite delega formale, Agenzia delle Successioni può occuparsi di inoltrare la richiesta al Comune competente e di trasmettere il certificato direttamente al richiedente, in formato digitale.
Scopri in quale Comune è registrata la tua iscrizione AIRE.
Che documenti servono per l'iscrizione all’Aire?
Di solito si compila online la dichiarazione di richiesta di iscrizione all'AIRE. Deve essere firmato, anche da tutti i membri maggiorenni del nucleo familiare, e da entrambi i genitori per i minori.
A ciò va aggiunta la copia del passaporto italiano e/o della carta d'identità italiana (fronte e retro) in corso di validità. In mancanza di documenti italiani, può essere accettato un documento di identità straniero completo di tutte le generalità, oppure una prova della cittadinanza italiana.
Deve essere allegato un documento per ogni membro della famiglia che si intende iscrivere.
Va anche provata la residenza all’estero. Serve quindi un documento recente (spesso non più vecchio di 3 mesi) che attesti l'effettiva residenza nella circoscrizione consolare, a nome del richiedente
Oltre al certificato di residenza AIRE, Agenzia delle Successioni può reperire per tuo conto certificati anagrafici e di stato civile, visure e atti ufficiali necessari per la dichiarazione di successione.
Consulta l’elenco completo dei documenti richiedibili online, ottenibili con una sola delega, in modo semplice, sicuro e conforme alla normativa italiana ed europea.
Se intendi scaricare il certificato di residenza, clicca qui.
Se intendi scaricare il certificato di residenza in convivenza, clicca qui.
Se intendi scaricare il certificato di ultima residenza, clicca qui.
Servizio Clienti
Il servizio assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle h 08:00 alle h 13:00 e dalle h 15:30 alle h 19:30
Compila il Form
Consulta il professionista esperto in materia